martedì 10 luglio 2012

pagamenti con bonifici più veloci...

... anzi, istantanei, grazie ad una nuova funzione presente sul pannello di controllo panel.newmedialabs.it

Il bonifico è la forma di pagamento tradizionalmente più sicura ed economica, e per questo preferita dalle aziende.
La diffusione degli "home banking" ha reso il bonifico anche molto più comodo e veloce di quanto non fosse un tempo, ed oggi fare un bonifico on-line non richiede più del tempo necessario ad altre forme di pagamento on-line...
Tuttavia, a differenza dei pagamenti on-line (carta di credito, Paypal) la conferma al venditore non è immediata, ma richiede un certo tempo: se non si informa il venditore dell'avvenuto bonifico, ci vorranno comunque alcuni giorni perché questi ne riceva conferma, ma anche se mandiamo la conferma il pagamento dovrà esser necessariamente processato "a mano"... e quindi, spesso, solo in ore d'ufficio.
Se quindi ad esempio facciamo il nostro ordine il venerdì sera, ed effettuiamo subito il bonifico... se non confermiamo il bonifico al venditore, questi non potrà riscontrarlo che appena martedì (il nostro bonifico, inserito venerdì, verrà materialmente eseguito dalla banca lunedì; e, per bene che vada, il venditore lo vedrà accreditato martedì... ma spesso più tardi, anche se con valuta martedì).
Se invece confermiamo il bonifico al venditore, inviandogli il CRO o copia della contabile, questi lo "vedrà" in orario d'ufficio, e quindi comunque il nostro ordine verrà sbloccato e processato appena lunedì...

Abbiamo quindi introdotto una nuova funzione, per mezzo della quale il cliente può confermarci l'avvenuto bonifico, specificandone il CRO o allegando la contabile bancaria; dopo la conferma così inserita, il sistema processerà automaticamente ed immediatamente l'ordine, azzerando quindi di fatto tutti i tempi "burocratici" legati alla conferma manuale.

Procedere è semplicissimo:

  • dopo aver inserito l'ordine ed aver scelto il pagamento a mezzo "bonifico", il cliente potrà effettuare il bonifico (utilizzando anche le istruzioni che gli arriveranno per email, assieme alla conferma d'ordine)
  • dopodiché, andando su panel.newmedialabs.it, potrà selezionare l'ordine (che sarà in "wait offline payment", ovvero in attesa di conferma dell'avvenuto pagamento) e cliccare sull'apposito tastino "notifica pagamento con bonifico"
  • a questo punto si presenterà la seguente schermata:
     



Il cliente dovrà inserire:

  • l'importo del bonifico effettuato
  • il numero di CRO (normalmente riportato sulla contabile bancaria)
Cos'è il CRO?
Il CRO (Codice di Riferimento Operazione) è un numero di 13 cifre che identifica in maniera univoca un certo bonifico, e che permette (sia alla banca emittente che alla banca destinataria) di identificarlo immediatamente.

Se il numero di CRO non fosse disponibile (molte banche infatti non forniscono immediatamente il CRO, ma solo il giorno lavorativo successivo) allora sarà necessario allegare copia della contabile bancaria (per mezzo dell'apposito tastino); altrimenti, allegare copia della contabile è opzionale e non è indispensabile.

Una volta fatto questo, l'ordine verrà automaticamente ed immediatamente processato, a qualsiasi ora e senza nessuna necessità che il nostro personale lo verifichi.

NOTA: si tratta di un meccanismo basato soprattutto sulla fiducia che noi riponiamo nei nostri clienti, in quanto l'ordine verrà processato immediatamente, mentre la verifica effettiva del pagamento verrà fatta appena il giorno lavorativo successivo.
Confidiamo che questa fiducia sarà ben riposta, e che questo meccanismo non porterà ad abusi.

Si raccomanda di: 
  • effettuare i bonifici per gli importi specificati, senza nessun arrotondamento, né per eccesso né per difetto: ogni arrotondamento comporterà scritturazioni operazioni contabili "manuali" (e quindi non solo fastidiose, ma anche sproporzionatamente costose).
  • specificare sempre, nella causale del bonifico, il numero dell'ordine
  • nel caso di bonifici internazionali: eseguirli sempre con la formula "our" (ovvero con spese a carico dell'ordinante); bonifici internazionali con la formula "share" verranno respinti.

Ricordiamo che le coordinate bancarie per i bonifici a NewMediaLabs srl sono le seguenti:
Unicredit Banca spa
Abi: 02008 - Cab: 02242 - C/c: 000100950822
IBAN: IT52J0200802242000100950822
BIC/SWIFT: UNCRITB10MC