mercoledì 29 febbraio 2012

nuova procedura per il cambio intestatario di domini .it

E' stata modificata la procedura di cambio intestatario e contatti dei domini .it, rendendola più semplice e sicura.
In conformità al regolamento del Registro.it, per completare questa operazione è necessario inserire il codice Authinfo associato al dominio, in possesso del Registrante.

Per maggiori dettagli, si veda: http://kb.newmedialabs.it/?View=entry&EntryID=10028

sabato 18 febbraio 2012

modalità di rinnovo dei domini .it dopo la scadenza

Un dominio .it, dopo la scadenza, va in modalità pendingDelete/redemptionPeriod, e rimane in tale modalità per 30 giorni, trascorsi i quali verrà definitivamente cancellato e, alcuni giorni dopo, reso nuovamente disponibile per una nuova registrazione.

Durante i 30 giorni che permangono in modalità pendingDelete/redemptionPeriod i domini .it possono essere recuperati solo dal Registrante, ma la tariffa di rinnovo raddoppia rispetto a quella usuale per il rinnovo standard, effettuato prima della scadenza.

Per recuperare un dominio .it in modalità pendingDelete/redemptionPeriod su DomainRegister.it, è sufficiente effettuare un normale ordine di rinnovo; verrà automaticamente processato l'ordine di recupero, con la tariffa di redemption.

NOTA: la redemption di un dominio può non essere immediata, ma richiedere alcune ore per concludersi.

martedì 7 febbraio 2012

malfunzionamento server EPP Registro.it

Nei giorni 3 e 4 febbraio si sono verificati una serie di disservizi sul server EPP del nic.it (Registro Italiano dei Nomi a Dominio), causando numerosi disservizi su tutte le operazioni relative ai domini .it (registrazioni, rinnovi, modifiche).
Il problema è stato generato appunto da un down dei server del nic.it, ed ha quindi avuto conseguenze per tutti i registrar italiani.

Non si tratta dell'unico disservizio rilevato nell'ultimo periodo sui server del NIC, anche se è stato uno dei più gravi, soprattutto per la durata; auspichiamo che il nic.it adegui la propria infrastruttura tecnologica, migliorandone l'affidabilità e la continuità di servizio.