venerdì 21 marzo 2014

Comunicato - Disservizio del 18-03-2014

Nel mentre stanno proseguendo e progressivamente concludendo le operazioni di ripristino dei servizi, proseguono anche le indagini tese ad individuare cause e responsabilità dell'avvenuto.

Per tale motivo non possiamo fornire ancora dettagli sulle cause precise del disservizio, ma tuttavia le prime verifiche sembrano confortare il fatto che a noi non si possa imputare alcuna responsabilità in termini di carenze di sicurezza o di infrastruttura: le responsabilità effettive (ed anche penali) vanno ricercate al di fuori della nostra azienda e delle sue infrastrutture.

Ciò da un lato ci rincuora, ma non ci assolve da una responsabilità morale dell'accaduto: anche se nulla di più di ciò che avevamo messo in atto poteva esser fatto per scongiurare questo disservizio, ed anche se abbiamo sostenuto in questi giorni costi notevolissimi per ripristinare il servizio nel minor tempo possibile, parte delle conseguenze sono state ovviamente sofferte anche dai nostri clienti.

Le conseguenze maggiori sono state patite dagli utenti dei piani di hosting shared, soprattutto sui piani low cost (Basic Illimitato Windows, Basic Illimitato Linux, Hosting Wordpress, Piani Fracto), alcuni dei quali tuttora non hanno il proprio sito on-line.
In misura solo temporalmente minore, il problema è stato sofferto anche dagli utenti dei piani Hosting Pro; trattandosi per lo più di siti aziendali e di ecommerce, il danno conseguente è però ovviamente maggiore rispetto ai piani "Basic".

A tutti i nostri utenti di Hosting Shared intendiamo quindi porre concretamente le nostre scuse, omaggiandoli del prolungamento gratuito di un mese del proprio servizio di hosting.

Nei prossimi giorni quindi gli utenti coinvolti da disservizi potranno verificare sul pannello di controllo che la scadenza del proprio servizio di hosting verrà posticipata gratuitamente di un mese rispetto alla normale scadenza contrattuale.

Ciò si applicherà a tutti gli utenti dei seguenti piani:
Hosting Basic Windows
Hosting Basic Linux
Hosting Basic Windows + Linux
Hosting Pro Windows
Hosting Pro Linux
Fracto, Fracto 2 e Fracto Pro Windows
Fracto, Fracto 2 e Fracto Pro Linux
Hosting WordPress

Gli utenti di servizi dedicati (VPS CronusCloud, CronusMail, SMTP dedicati) che hanno subito disservizi saranno nei prossimi giorni contatti individualmente.