giovedì 2 ottobre 2014

E' adesso attivo il pagamento con Bitcoin!


Abbiamo attivato sperimentalmente la possibilità di pagamento tramite Bitcoin, la criptovaluta sempre più popolare e diffusa sul web.

L'avvio è sperimentale, non tanto perché l'uso di Bitcoin presenti particolari criticità (anzi, si tratta di uno strumento più sicuro di molti altri metodi di pagamento molto più diffusi), quanto perché la ancora scarsa diffusione in Italia e la conseguente scarsa familiarità degli utenti con la stessa, ci impone particolare attenzione nell'uso, ed anche per permetterci di "limare" le procedure in modo da renderle il più semplici possibili.

Per ricevere i pagamenti in Bitcoin ci avvaliamo dei servizi di Coinbase, una delle aziende leader a livello mondiale per la gestione di transazioni Bitcoin di tipo "merchant".

Gli utenti che desiderino effettuare il pagamento dei servizi di DomainRegister.it in Bitcoin possono adesso farlo sia attraverso il proprio account Coinbase (se ne possiedono uno), sia utilizzando un qualsiasi "wallet", sia on-line che off-line.

Al momento sono doverose alcune avvertenze:

  • il pagamento con Bitcoin è attualmente gestito solo per “ricariche di credito”, utilizzabili poi per l’acquisto di qualsiasi servizio su panel.newmedialabs.it, ed è possibile unicamente dalla pagina http://domainregister.it/informazioni/pagamenti/pagamenti-con-bitcoin/
  • Al termine della fase sperimentale, verrà implementato direttamente all’interno del pannello di controllo, al pari delle altre modalità di pagamento tradizionali (carta di credito, paypal, bonifico)
  • Per effettuare un pagamento con Bitcoin, è indispensabile possedere un account sul nostro pannello di controllo. Se non lo possedete, registratevi: è gratuito.
  • Per ogni pagamento effettuato con Bitcoin verrà poi emessa regolare fattura, secondo le modalità usuali.
  • Anche i pagamenti effettuati con Bitcoin sono assoggettati regolarmente ad IVA 22%: tenetene conto al momento di indicare l’importo della ricarica! (esempio: se volete effettuare una ricarica da € 10 + IVA, dovete indicare l’importo lordo di € 12,20)
  • L’importo della ricarica, indicato dall’utente in Euro, verrà convertito in Bitcoin al tasso di cambio corrente al momento dell’ordine, così come indicato sul sito Coinbase.com
  • IMPORTANTE: al momento di effettuare il pagamento, specificate correttamente il medesimo indirizzo email utilizzato per la registrazione su panel.newmedialabs.it!
    L’indirizzo email indicato al momento del pagamento è utilizzato per individuare l’account a cui verrà effettuata la ricarica.

Essendo la procedura ancora sperimentale, ogni transazione è sottoposta ad una verifica manuale. Quindi, ogni pagamento effettuato con Bitcoin verrà accreditato approssimativamente entro il giorno lavorativo successivo all’operazione.
Tenete quindi conto del tempo necessario e, per ordini urgenti (relativi, per esempio, a domini di prossima scadenza) si consiglia di utilizzare per il momento altre forme di pagamento più celeri (carta di credito, PayPal)